Pubblica Assistenza Volontaria Città di Bologna

La Pubblica Assistenza Città di Bologna - Onlus (P.A.C.B.) è una Associazione di Volontariato fondata il 19 ottobre 1973 a Bologna ed aderente alla Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze. Ha come scopi statutari lo svolgimento del servizio di pronto soccorso e di trasporto infermi, perseguito operando al di fuori di ogni logica di lucro, sia nella dimensione quotidiana del servizio, sia in caso di calamità naturali e non.

 

La PACB opera principalmente sul territorio urbano di Bologna e comuni limitrofi effettuando servizi di primo soccorso nei casi di emergenze mediche in ambito extraospedaliero, trasporto pazienti tra ospedali o a domicilio e assistenza a gare e manifestazioni. Nella gestione delle emergenze e dei trasporti ordinari si avvale del supporto logistico dell’AUSL e del 118 di Bologna.

 

La Pubblica Assistenza Città di Bologna - Onlus ha fondato nel 1981, assieme alla Pubblica Assistenza Croce Italia ONLUS e alla Cooperativa Sociale Croce Azzurra ONLUS, il Consorzio C.A.T.I.S. Ambulanza 5, divenuto in seguito Fondazione Catis "Ambulanza 5".

 

Nel corso degli anni, la quotidiana presenza sul territorio, le decina di migliaia di interventi effettuati ed una sempre più vasta solidarietà della cittadinanza, hanno consentito alla P.A.C.B. di raggiungere le attuali dimensioni.

 

La Pubblica Assistenza Città di Bologna può contare sul proprio personale volontario, al momento composto da circa 487 associati, di cui 337 tra effettivi e benemeriti. 

 

L’attività in ambulanza viene svolta su 4 fasce orarie con modalità differenti che si basano sulla tipologia dei servizi che si andranno ad espletare; in particolare le attrezzature e le competenze del personale sanitario variano a seconda che si tratti di affrontare urgenze/emergenze mediche o trasporti ordinari.  

 

Per informazioni:

Pubblica Assistenza Città di Bologna - ONLUS

Via Scandellara, 54 - 40138 Bologna

Tel. +39 051 535353 - e mail info@pacb.it

 

website: www.pacb.it