Servizi non Emergenza

concertovascorossi-2.jpg

Sono tutti i servizi di mobilità sanitaria assistita, denominati MSA, che svolgiamo giornalmente con ambulanza, che comprendono:

  • trasferimento di pazienti da servizi ospedalieri ad altri servizi ospedalieri (normalmente sul territorio nazionale e nei Paesi limitrofi all’Italia);
  • trasporto di pazienti per visite, ricoveri, dimissioni, terapie, etc;
  • trasporto di pazienti da e per l’Aeroporto Marconi di Bologna;
  • trasporto di pazienti  con imbarco e sbarco presso la Stazione Ferroviaria di Bologna;
  • trasporto di pazienti  a favore di Assistances e Istituti assicurativi per conto dei loro clienti;
  • servizi di assistenza sanitaria a manifestazioni sportive, spettacoli, eventi in cui si prevede un assembramento cospicuo di cittadini che potrebbero necessitare di assistenza sanitaria o accompagnamento presso il più vicino Pronto Soccorso.

     

I servizi non emergenza sono gestiti dalla Centrale Operativa Gemas, all’interno della Centrale Operativa del 118 di Bologna. Il personale operativo della Gemas è composto da personale dell’AUSL di Bologna e dagli operatori tecnici di Centrale della Fondazione Catis. Questi servizi possono essere realizzati per conto della AUSL (in convenzione) oppure in via privata qualora l’utente richieda direttamente il servizio alla Fondazione Catis.

 

Per questa tipologia di servizi sono utilizzate autoambulanze di soccorso, ambulanze di tipo A o A1.

 

COME RICHIEDERE UN SERVIZIO PRIVATO

 

E’ possibile telefonare direttamente al nostro numero 051-505050 . E’ consigliabile richiedere il servizio con qualche giorno di anticipo al fine di permetterci la giusta programmazione dei mezzi e soprattutto del personale.

 

SERVIZIO INTRAOSPEDALIERO intraospedaliero oso La Fondazione Catis espleta anche il servizio di MSA cosiddetto Intraospedaliero con l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola Malpighi, per mezzo di convenzione stipulata per il tramite dell’Azienda USL di Bologna.

Per intraospedaliero si intendono le attività di trasferimento di pazienti da servizi ospedalieri ad altri servizi ospedalieri del Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna.

Il servizio di Coordinamento Ambulanze del S. Orsola Malpighi acquisisce e gestisce gli incarichi e le richieste di servizi intraospedalieri e coordina i mezzi adibiti a questa attività . L’attività è espletata con le ambulanze della Fondazione Catis e delle Fondatrici.

Per espletare le MSA intraospedaliero è previsto l’utilizzo di ambulanza di soccorso o trasporto di tipo A.

Le manifestazioni in luogo pubblico o di un certo rilievo vengono richieste direttamente al servizio della CO 118 BO.